az
Gal19
famiglia

La nostra azienda

L’azienda agricola Barberis ha sede nella Cascina San Lorenzo, storica dimora della famiglia Barberis situata in una zona molto suggestiva del comune di Cortemilia, piccolo paese delle langhe.

Attualmente l’azienda si estende per circa 16 ettari, di cui 9 ettari di noccioleti, 6 ettari di vigneti ed 1 ettaro di vivaio, viti e noccioli.

9 chilometri di terrazzamenti di diversa altezze serpeggiano tra i vigneti. Questi antichi muretti a secco risalenti a fine 1800 si presentano talvolta con motivi ad arco e strappano alle ripide colline piccoli lotti di terra coltivabili.

La conformazione delle terrazze, la vicinanza al mare, il terreno marnoso e la qualità del lavoro creano un terroir unico, che ci permette di raggiungere e garantire un elevato standard qualitativo ottenendo un vero e proprio prodotto di nicchia.

Caratteristica dell’azienda è il pieno controllo della filiera viticola e corilicola (dalla barbatella al vino e dal pollone alla nocciola tostata).

In questo modo si è realizzato, seppur con fatica, l’intero processi di filiera: dalla vite al vino, dal produttore al consumatore.

 

La nostra famiglia

Siamo una famiglia con la passione per l’agricoltura da oltre 80 anni.

Nostro obiettivo principale: mantenere l’artigianalità proponendo prodotti autentici, sinceri ed unici nel loro genere.

Attualmente l’azienda è costituita da Bruno Barberis (il titolare), Rosanna Cresta, Stefano Barberis e Cristina Barberis.