Nella nostra nuova sala degustazioni, potrete vivere un’indimenticabile esperienza sensoriale tra i sapori della nostra azienda e di tutto il rinomato territorio dell’Alta Langa.

Pronti per questa nuova avventura? La nostra sala degustazioni è finalmente terminata e lieta di accogliervi per un viaggio indimenticabile tra i sapori della nostra azienda e le suggestioni del territorio che ci circonda, quell’Alta Langa generosa di prodotti unici e paesaggi sublimi in grado di suscitare emozioni a ogni angolo, a ogni assaggio. Ci sono voluti tempo, energia e una certa costanza per concludere questo nostro progetto, ultimo di una lunga lista di novità che da alcuni anni stiamo portando avanti con lungimirante pazienza. Una visita alla nostra tenuta, perciò, non avrebbe mai potuto dirsi completa senza sperimentare il gusto di tutte le eccellenze che da sempre amorevolmente realizziamo. E per “amorevolmente” intendiamo con passione, cura e dedizione.

La nostra sala degustazioni rappresenta il punto terminale di un percorso di arricchimento dell’offerta nei confronti di clienti, turisti e visitatori di passaggio. Il luogo per antonomasia dove godere del frutto del nostro lavoro, raccontarvi la nostra storia, rispondere alle vostre domande e darvi l’opportunità di abbeverare i vostri occhi a quel paesaggio che, da quassù, riesce a rimanere impresso nell’animo per molto, molto tempo. Ma lasciateci ora spiegare le particolarità di questo nuovo ambiente allestito apposta per voi.

L’idea di una sala degustazioni nasce nel 2017, con la ristrutturazione del locale a essa destinato, ovvero il fienile. I lavori strutturali sono terminati nel 2020 ma, causa emergenza sanitaria Covid, abbiamo dovuto temporaneamente sospendere tutta la parte relativa all’allestimento, ultimata infine quest’anno. Per quanto riguarda i materiali utilizzati, è stata tassativamente mantenuta l’originaria pietra di Langa, in quanto tipica di queste nostre zone. È una pietra bella a vedersi, dall’atmosfera calda e ricca di storia. Impossibile rinunciarvi. Stessa filosofia anche per il tetto a vista, in legno di castagno, del quale abbiamo effettuato la coibentazione per un maggiore risparmio energetico. Per quanto concerne l’illuminazione, invece, la scelta è caduta su una luce semplice e pulita, con faretti volutamente di piccole dimensioni affinché la preziosità degli stessi muri e della volta non passasse visivamente in secondo piano. L’arredamento è anch’esso sobrio, con due grandi tavoli in legno massello nel centro della stanza e due espositori chiari, lineari e visivamente leggeri, proprio per risaltare il loro prezioso contenuto: vini e nocciole.

La nuova sala è ideale non solo per degustazioni, ma anche per merende, eventi privati, raduni, meeting, incontri di lavoro e anche per lo yoga wine, uno dei più ambiti fiori all’occhiello della nostra azienda. È inoltre nostra intenzione, per il periodo estivo, organizzare serate a tema, con cene dal menù turistico esclusivamente a base di piatti della cucina piemontese; e per quello invernale, adibire la sala a momenti conviviali con piatti originali e abbinamenti insoliti, che esulano dalle consuete tipicità alle quali siamo abituati.

Come avrete potuto dedurre da tutte le informazioni che vi abbiamo qui fornito, la nostra nuova sala degustazioni non è altro che la ciliegina sulla torta di una serie di esperienze sensoriali a tutto tondo che da noi, presso l’Azienda Agricola Barberis, è possibile vivere, con la tranquillità che contraddistingue i ritmi lenti di questi luoghi, la sincerità dei sapori che essi offrono e la profondità del ricordo che, con una facilità a dir poco disarmante, resta nella mente, negli occhi e nel cuore. Per sempre.

Condividi su