Il terroir

Il terroir

Azienda Agricola Barberis icon
Azienda Agricola Barberis icon

Puro potenziale di un microclima

Puro potenziale di un microclima

L’ECCEZIONALE MICROCLIMA, LA VICINANZA AL MARE, IL TERRENO MARNOSO E LA QUALITÀ DEL LAVORO HANNO CREATO LE CONDIZIONI PIÙ FAVOREVOLI PER DAR VITA A UN TERROIR UNICO

TERRAZZAMENTI DELL’ALTA LANGA

Vigneti

Vigneti

9 km di terrazzamenti con muretti a secco realizzati a fine ‘800, fattore determinante per una maturazione omogenea dei grappoli sia dal punto di vista zuccherino che da quello fenolico.

L’Azienda Agricola Barberis ha la sua sede all’interno di Cascina San Lorenzo, storica dimora della famiglia Barberis situata nel cuore dell’Alta Langa, in una delle zone più suggestive di Cortemilia.

A fare da sfondo, un territorio selvaggio e sincero che si estende a nord-est di Cuneo, tra boschi, filari, noccioleti e antichi borghi in pietra, paesaggio dal valore aggiunto inestimabile che è stato insignito, nel 2018, a Patrimonio dell’Umanità Unesco. Suggestivo ma ribelle, per domarlo, l’uomo ha dovuto soccombere a tutte le difficoltà che le sue conformazioni hanno comportato.

La conformazione delle terrazze e la vicinanza al mare creano un terroir unico che ci permette di raggiungere e garantire un elevato standard qualitativo ottenendo un vero e proprio prodotto di nicchia.

I terrazzamenti rappresentano un fattore determinante per la qualità del prodotto finale. Grazie alla loro forte pendenza, questi terreni riescono meglio ad assorbire la radiazione solare e a godere di medie termiche avanzate, mentre le pietre restituiscono nelle ore notturne il calore assorbito durante il giorno.

Azienda Agricola Barberis Cortemilia
Azienda Agricola Barberis fasi lunari

VITICOLTURA EROICA

Filosofia

Filosofia

La viticoltura eroica è l’ostinazione dell’Alta Langa che produce vini estremi, per una sfida che continua e un miracolo che si rinnova.

Parlare di viticoltura eroica significa arrampicarsi lungo i ripidi pendii dell’Alta Langa in cerca di quei terrazzamenti che l’hanno resa così celebre alla vista e al gusto. I muretti in pietra a secco sono meravigliosi da ammirare. E sono sostenibili. Perché diventati habitat fondamentale per il mantenimento della biodiversità di fauna e flora locali e perché rappresentano un prezioso alleato contro il dissesto idrogeologico, circostanza che è diventata tutt’altro che una rara e remota eventualità.

Folle è l’uomo che parla alla luna, stolto chi non le presta ascolto.

Sin dagli inizi dell’attività si tiene conto dell’avvicendarsi della fasi lunari per le lavorazioni in vigna e in cantina. In luna decrescente vengono praticati la potatura, per regolarizzare la vegetazione nonché riequilibrare la produzione di ogni singola pianta, e l’imbottigliamento dei vini fermi, al fine di limitare il numero di filtrazioni sterili che li potrebbero impoverire.

Siamo al servizio della natura. Il nostro lavoro di viticoltori è portato avanti nel massimo rispetto dei ritmi che la governano, seguendo i consigli che essa ci offre e facendone il fulcro della nostra tradizione.

SÌ, ANDIAMO CONTROCORRENTE. AMIAMO ATTINGERE DA QUEL SAGGIO PASSATO CHE SEMPRE CI ASSISTE E CHE NON SMETTE DI DARCI BUONI CONSIGLI.

Vini

Vini

Azienda Agricola Barberis icon
Scopri di più

Nocciole

Nocciole

Azienda Agricola Barberis icon
Scopri di più

Vivaio

Vivaio

Azienda Agricola Barberis icon
Scopri di più