Vivaismo

Vivaismo

Azienda Agricola Barberis icon
Azienda Agricola Barberis icon

La tradizione si coltiva da un secolo

La tradizione si coltiva da un secolo

Il vivaismo è l’orgoglio dell’azienda da quasi 50 anni. Grazie a questa pratica, vengono scelti innesti e portainnesti che meglio si adattano ai vari tipi di terreno.

VIVAIO VITI E NOCCIOLI

La parabola che va dalla produzione di marze alla barbatella finale è cadenzata da un ritmo ben preciso che rappresenta la condizione fondamentale per ottenere obiettivi enologici mirati ed elevati standard qualitativi.

VITI

La qualità dei vini si imposta in vigneto: l’utilizzo di portainnesti e di varietà di barbatelle volte ad un preciso obiettivo enologico è condizione fondamentale per ottenere elevati standard qualitativi.

Le marze e i portinnesti, prevalentemente prodotti in azienda, sono di sicura e selezionata provenienza varietale e tenuti sotto continua osservazione sanitaria ed agronomica.

L’esperienza vivaistica di cui gode l’azienda permette una scelta merceologica di prima qualità, garantendo produzione di uve e vini di pregio.

L’agricola Barberis dispone di propri campi di piante madri portainnesto certificati.

Azienda Agricola Barberis viticoltura eroica
Azienda Agricola Barberis viticoltura noccioleti

NOCCIOLI

L’azienda riproduce per talea piantini di noccioli Tonda Gentile Trilobata (T.G.T.), varietà considerata tra le migliori al mondo per le sue caratteristiche: frutto chiaro, guscio sottile, ottima resa alla sgusciatura, buona pelabilità alla tostatura e mantenimento di gusto e aroma a lavorazione avvenuta.

L’agricola Barberis è autorizzata dal Servizio Sanitario Italiano ed accreditato dalla Regione Piemonte con il codice n. CN/01/0014.

Per poter ottenere dalla Regione Piemonte l’idoneità e la certificazione per la produzione del materiale, la ceppaia viene annualmente sottoposta a controlli fitosanitari.

Dalla ceppaia vengono prelevati annualmente i polloni per poi essere messi a dimora in vivaio; in autunno, dopo l’estirpo, le piantine subiscono un’accurata cernita garantendo al cliente una qualità elevata ed omogenea per poter essere commercializzate.