LA PIENEZZA DELLA MATURITÀ
Il pregio sta nella sua affinatura di un anno in barrique di rovere rigenerate per mano di un maestro bottaio e utilizzate dal terzo anno di vita al sesto. Il risultato finale è un prodotto che esalta le proprie tipicità, donando complessità al vino.
Vitigno: 100% prodotto con uve barbera
Zona di produzione: Bubbio (AT)
Esposizione geografica: sud
Tipo di terreno: argilloso mediamente compatto
Sistema di allevamento: controspalliera semplice con potatura a guyot
Anno impianto: 2006
Epoca di vendemmia: seconda decade di ottobre, in base al livello di maturazione desiderato
Metodo di raccolta: manuale
Vinificazione: diraspa-pigiatura soffice, fermentazione alcolica con lieviti selezionati a temperatura controllata (25-28°C). Svinatura e chiarifica statica mediante 2-3 travasi. Fermentazione malolattica spontanea in acciaio e successiva maturazione di 3-5 mesi. Unica filtrazione pre imbottigliamento.
Tempi di vinificazione e affinamento: 3-4 mesi in vasche d’acciaio, affinamento di 1 anno in barrique di rovere con maturazione su fecce nobili, 3-6 mesi in bottiglia
Colore: rosso tendente al granata
Profumo: corredo olfattivo molto ampio con note di prugna e ciliegia matura, lampone, spezie ed un leggero sentore di vaniglia
Sapore: molto ricco, molto complesso, con una tannicità contenuta che convive ottimamente con sensazioni di frutta stramatura, tendente alla confettura. Retrogusto persistente che conferma le sensazioni olfattive.
Gradazione alcolica: 13-14 %vol. a seconda dell’annata
Abbinamenti: consigliato con primi e secondi piatti importanti, stufati, selvaggina e formaggi stagionati
Temperatura di servizio: 16-18 °C
- Informazioni tecniche: contenuto 0,75 cl.
TORNA A